top of page

 A scuola di Open Education​

 

Educazione aperta per una scuola più attiva.

Cosa significa "Educazione aperta"?

Esistono numerose Fondazioni e Comunità di studiosi che hanno deciso di rendere pubblici i loro materiali, creati per la ricerca, l'istruzione e la cultura. Lo hanno fatto e continuano a farlo attraverso il web, rendendo possibile uno scambio comunicativo con il mondo dell'Educazione, funzionale alla crescita del “sapere” in genere. Come far conoscere questa realtà e trarne vantaggio? Sentiamo parlare di Software Open Source, Open Educational Resources e Open Access ... Ma quali sono questi movimenti, che sono le loro comunità, e come funzionano? E come si può da questi trovare aiuto?

In vista dell'obbligatorietà dell'adozione dei libri di testo digitali, e dell'apertura del mondo-scuola ai contenuti on line, ci pare fondamentale conoscere questa realtà per poter usufruire di tutti quei corsi alimentati da mentori, insegnati e studenti, presenti in Rete.

Affrontermo nel nostro corso di Formazione i temi fondamentali per diventare promotori della Open Education, così da conoscere tali risorse, saperle utilizzare on line o in modo offline; cercheremo di illustrare le procedure per condividere nuove risorse o collaborare al lavoro di altri, in linea con le regole del diritto d'autore.


Imparare a conoscere il monodo “Open” significherà dare forza alla creatività, al valore della collaborazione e della ricerca. Durante gli incontri in presenza e nelle attività on line affrontermo il discorso delle licenze Creative Commons, della legge sul copyright e del diritto d'autore, nel campo dell'istruzione.

Poichè riteniamo che l'apprendimento sia facilitato in presenza di artefatti cognitivi da manipolare, impareremo ad utilzzare video, saggi, diagrammi, mappe concettuali, collage di foto, ecc

L'utilizzo di questi artefatti sarà il nucleo della nostra vera esperienza di apprendimento, che potremo poi utilizzare con i nostri studenti. Impareremo a conservare questi strumenti e a renderli usufruibili da altri.

Per poter realizzare questo percorso sarà necessario un blog, da utilizzare e implementare nel tempo, poiché il desiderio di pubblicare ci sosterrà nella creazione, annotazione e la manutenzione degli stessi manufatti di apprendimento, sempre implementabili e migliorabili, anche grazie alla collaborazione con altri utenti.

Materiali dove reperire risorse:

KhanAccademy https://www.khanacademy.org/

Mit open courseware http://ocw.mit.edu/index.htm

Merlot http://www.merlot.org/merlot/index.htm

Wikipedia http://www.wikipedia.org/

Didattica http://www.didattica.org

Oliproject http://www.oliproject.org

Aiuto dislessia http://www.fantasylands.net/aiuto-dislessia/

Sloop http://www.sloopproject.eu/sloop/


bottom of page